sabato 19 maggio 2007

FOUR ROOMS



So perfettamente che ora qualcuno potrà avercela con me o darmi della bigotta, ma questo film è un vero flop. Idee copiate e in alcuni casi quasi pedissequamente, ad esempio l'ultimo episodio quello di Quantin Tarantino, che fa una revisitazione moderna (è l'unica cosa che mi viene in mente per non utilizzare un termine più forte: plagio) del telefilm di Alfred Hitchcock in cui Peter Lorre scommette l’automobile nuova contro il dito mignolo dell’avversario che Steve McQueen non riuscirà ad accendere per dieci volte di seguito il suo Zippo. Ma in generale tutta l'idea di questo film si rifà a qualcosa di già visto e di già sentito. La non originalissima cornice dei quattro racconti è un albergo cadente di Los Angeles, il Mon Signor, dove la notte di Capodanno prende servizio il nuovo bellhop (fattorino) impersonato da Tim Roth, che saltabecca e smorfieggia ispirandosi al Jerry Lewis di Ragazzo tuttofare (1960).
Così sono organizzate le 4 storie:
1) una squadra di streghe cerca sperma fresco per evocare la loro dea (titolo "Strano Intruglio" di A. Anders) ; 2) una coppia sadomaso coinvolge il fattorino d'albergo nei suoi esercizi (titolo: "L'uomo sbagliato" di A. Rockwell);
3) due bambini burrascosi si ribellano al baby-sitter, scoprono un cadavere, incendiano la stanza (titolo: "I cattivi" di R. Rodriguez);
4) un attore scommette che riuscirà ad accendere uno Zippo dieci volte di seguito, vincerà una Chevrolet del '64 e salverà il proprio mignolo (titolo: "L'uomo di Hollywood" di Q. Tarantino).
Un b-movie continuo, gang sgangherate e ruffiane.
VOTO: 4

7 commenti:

domenico ha detto...

devo ancora vederlo, è da mesi che è lì in attesa, ho paura che tarantino mi possa deludere

rovistata ha detto...

io non amo particolarmente tarantino degli ultimi anni. ovviamente però pulp fiction, le iene e jackie brown sono tutta un'altra storia..

FiliÞþØ ha detto...

A parte L'episodio iniziale...io l'ho parecchio gradito...Tim Roth fa morire dal ridere...vabbè, tanto lo so che sei bigotta...;P

FiliÞþØ ha detto...

cmq quello di Rodriguez è il più bello...

rovistata ha detto...

no filippo..non va proprio bene...si tim roth fa morire dal ridere ma tutto il resto è da censurare...perchè è scadente..a parte gli scherzi io non salverei nulla, neppure tim roth che è assolutamente eccessivo nella sua parte.

Edo ha detto...

Io questo film non me lo ricordo..anzi non ricordo neanche se l'ho visto tutto oppure ho saltato l'ultimo episodio perchè dovevo uscire. Ricordo Tim ROtyh questo sì, e anche le streghe in cerca di sperma.

rovistata ha detto...

forse quello delle streghe è stato l'episodio che più mi ha fatto ridere..ma cmq non lo rivedrei mai più.