domenica 12 agosto 2007

AMERICAN DREAMZ


Tanto per passare un paio d’ore in assoluto relax, ho deciso di riprendere a guardar film (dopo essermi sparata in un mese circa tutte le 6 serie di Sex and the City). Ho optato per un film d’intrattenimento, di quelli in cui puoi spegnere il cervello e lasciarti trasportare dalle facili battute e dalle inquadrature simpatiche. Scelto American Dreamz di Paul Weitz. Tre storie: Presidente degli Usa rieletto che decide di “farsi una cultura” e inizia a leggere quotidiani e manuali di storia; kamikaze afgano in preparazione con la fissa per i musical e la “cultura” americana in genere; biondina lolita sfacciata e dignitosamente provocante, disposta a tutto pur di diventare famosa. L’incontro perfetto? Il programma televisivo American Dreamz (ricalco del vero programma televisivo American Idiol) condotto da un Hugh Grant in splendida forma. Il Presidente degli Usa Dannis Quaid è convinto dai suoi collaboratori di partecipare al programma come giudice, in quanto il programma rispecchia esattamente il target dei suoi elettori: medio-basso, e rispecchia esattamente il suo programma politico: populista; il finalista kamikaze lotta con se stesso e la propria cultura : ammazzare o non ammazzare il presidente; la biondina canterina che trae profitto da tutta la situazione.
Il film cerca di far satira sulla società americana, talvolta scendendo in dei luoghi comuni spaventosi, tipo la caratterizzazione dei personaggi, e cerca, attraverso l’intreccio, di dare più ritmo e comicità alla commedia. Tutto sommato è un buon film per l’estate, simpatico e sufficiente: sufficientemente demenziale, sufficientemente ridicolo, sufficientemente riuscito.
Il linguaggio utilizzato è molto televisivo, la stessa scelta di fotografia utilizza colori molto accesi e sfondi netti e definiti.
VOTO: 6+

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh dai per essere un film con Hugh Grant è buono...
Io personalmente lo evito come la peste, ma questo devo dire che non mi è dispiaciuto. Concordo pienamente sul voto!
Ciao!

Anonimo ha detto...

scusa mi sono scordata di dire chi sono...