lunedì 11 giugno 2007

CARNE TREMULA


Un film di Pedro Almodovar. Con Francesca Neri, Angela Molina, Liberto Rabal, Javier Bardem.
Genere Grottesco 100 minuti.
L'ex-poliziotto David è condannato alla sedia a rotelle per colpa di una sparatoria causata da Elena, ora sua moglie, ed un suo spasimante, Victor, ingiustamente condannato. Il giorno in cui Victor esce di galera cercherà di nuovo Elena e si scatenerà un pericoloso gioco di vendette e resa dei conti...In realtà la trama è un po’ più complessa di così, ma nei film di Almodovar si rischia sempre di dire troppo, dato che i colpi di scena sono così imprevedibili e ben orchestrati.
Questo film ha consacrato Almodovar, entrato a far parte, definitivamente, nella cerchia dei registi-autori. Carne tremula oltre alla qualità visiva, gode di notevoli qualità letterarie. La trama è perfetta, sembra quasi essere costruita secondo la struttura delle scatole cinesi, ogni scatola contiene in sé una più piccola che racchiude un suo segreto, solo aprendo l’ultima scatola tutta la vicenda si sarà esaurita. Visivamente Almodovar è sublime, riesce a rendere perfettamente tutti i cambiamenti di vent’anni di storia, passando dall’emanazione delle leggi speciali di Franco, che circoscrivevano le libertà degli individui, al periodo post-Franco, con assoluta padronanza. E’ da notare come tutta la porzione di storia che si svolge durante la dittatura franchista avviene di notte, tutte le scene di “violenza” avvengono quando c’è poca luce e le tenebre oscurano il cielo, al contrario la porzione di pellicola che si svolge dopo la dittatura è tutta luminosa e per lo più ambientata in esterne. La luce, la fotografia riescono a rafforzare la separazione netta implicita nel film: zone di violenza e zone di non violenza, periodo pre - Franco e periodo post – Franco.
Un film da vedere assolutamente, perchè come tutti i film di Almodovar fanno ridere, fanno pensare, e soprattutto ti lasciano qualcosa di speciale.
VOTO: 7,5

6 commenti:

FiliÞþØ ha detto...

Il film non l'ho visto...sono venuto per dirti che non hai vinto niente...perchè uno dei tre è sbagliato...il cine quiz è ancora aperto...AH AH AH AH AH!

Anonimo ha detto...

Di che anno è? Mi manca...

rovistata ha detto...

è del 1997. io ho iniziato a conoscere almodovar con questo film..l'ho subito amato

Anonimo ha detto...

Io ho iniziato con Tutto su mia madre.

Edo ha detto...

I LOVE ALMODOVAR!

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Ciao, complimenti per il sito, altra cinefila come me!!!

Fa piacere vederne molti di blog sul cinema!!!

Ciao

Il mio blog sul cinema e viaggi: sei invitato!