domenica 10 febbraio 2008

PRET-A-PORTER




Di questo film si può dire di tutto e anche di più. E’ un film sulla moda, o meglio ancora è una descrizione colorata del fantasioso ed eterogeneo mondo della moda. Un circo è, già nel senso comune, il mondo della moda: in cui le singole microstorie si sviluppano incessantemente, s'intersecano, si sovrappongono, talvolta si modificano l'una con l'altra, talvolta si sfiorano appena Con i suoi movimenti la macchina da presa partecipa così alla tragedia o alla commedia - spesso, alla tragedia e alla commedia insieme - che si offrono al suo occhio come in un circo totale.
Ovviamente, il cinema è sempre al centro dell'attenzione pieno zeppo di divi e dive di varia grandezza: da Kim Basinger a Sophia Loren, da Marcello Mastroianni a Rupert Everett, da Anouk Aimée a Julia Roberts, da Stephen Rea a Jean Rochefort, da Danny Aiello a Linda Hunt... Tuttavia, vi compaiono come riferimenti divertiti, come citazioni, non come "protagonisti", non nella parte di se stessi.
In questa pellicola Altman frena la vena critica (accusatoria) che è in lui e finge di essere il primo spettatore di questo circo. Solo nei confronti della critica - confronti delle riviste di moda - la mano resta pesante, con il "gioco" tra il fotografo Rea e le 3 giornaliste, Altman fa emergere la realtà umana di coloro che mediano il mito sui giornali. Il film finisce con il monito di Armani: Get real. Siate veri e spogliatevi di tutto ciò che è superfluo.
VOTO: 8

7 commenti:

Anonimo ha detto...

meraviglioso Altman!!! caustico, cattivo... fantastico...

rovistata ha detto...

sono d'accordissimo cn te.. anzi aggiungerei Altman maestro del circo (inteso come coralità dei film)

Anonimo ha detto...

c'ho fatto la tesi sul grande Bob! Grandioso...

Anonimo ha detto...

Un grande autore, il venir meno della sua caustica ironia è stata davvero una grandissima perdita.

rovistata ha detto...

certo, però è proprio la sua assenza a renderlo un mito

FiliÞþØ ha detto...

Ma lo sai che di Altman ho visto solo "Radio America"?
Dovrei decidermi a recuperare qualcosa...

rovistata ha detto...

e si...direi proprio di si.. cmq non è che io abbia visto molto di più...questo e un altro che ora nn ricordo come si chiama..se l'è rubato Edo..volevo vedere the producer