sabato 23 febbraio 2008

KIKA UN CORPO IN PRESTITO




Il rapporto tra realtà e messa in scena è al centro di questo film, giocato sull'antagonismo delle due protagoniste femminili: Kika, truccatrice, una che di lavoro cercare di rendere esticamente migliore la realtà; e Andrea la videoreporter, colei che mette in scena eventi "veri"e alla perenne ricerca di scoop televisivi.
Kika vive un pericoloso rapporto a tre tra il compagno Ramon e il suo patrigno Patrick.
Andrea invece si fa piantare una videocamera in testa per immortalare "il peggio del giorno" (titolo del suoshow televisivo). Almodovar da tutto se stesso in questo film. Convergono in esso tutte le tematiche tipiche, lo spirito grottesco e le esagerazioni tipiche della movida madrilena dell'epoca. Guardando questo film ci si può far abbagliare da tutta la carne in mostra, dalle continue situazioni paradossali. Ma il vero centro del film è rappresentato dal personaggio di Andrea, che guarda spia, e registra le perversioni di una società che sempre più ha voglia di vedere in televisione se stessa e le proprie storpiature.
Frase più topica del film: "Uccidere è un po' come tagliarsi le unghie, all'inizio si viene presi da un senso di pigrizia, poi non si può più far a meno".
Questo Almodovar è eccessivo, estremamente. Stroncato dalla critica dell'epoca. Io non mi sento di farlo, un po' perchè ci sono affezionata, un po' perchè la poetica di Almodovar è complessa e gioca su questa continua oscillazione tra sacro (cultura alta) e profano (cultura bassa).
VOTO: 6

5 commenti:

Anonimo ha detto...

visto secoli fa, non il mejo almodovar ma mi aveva divertito tantissimo...

rovistata ha detto...

effettivamente sì, hai ragione, fa parecchio ridere

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV Digital, I hope you enjoy. The address is http://tv-digital-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Non ti senti di stroncarlo ma comunque non gli dai più di sei :-)

Personalmente non mi esprimo, non avendolo mai visto. E' uno degli Almodovar che mi manca.

FiliÞþØ ha detto...

ehm, anche se non scrivi da tanto, 6 stata nominata sul mio blog!;)