domenica 25 novembre 2007

IL POSTO DELLE FRAGOLE VS AMARCORD














VERSUS
Questa mattina pensavo al tema del "ricordo" e il come, cinematograficamente parlando, è stato reso e rappresentato. Ho pensato subito ai due grandi del cinema Bergman e Fellini.
Entrambi legati al tema della memoria e entrambi con una propria poetica personale e originalissima.
Di entrambi si potrebbe dire ONIRICI ma con eccezioni diverse:
1. per Bergamn l'onirico è il sogno in senso stretto. Tutto il film "Il posto delle fragole" si articola su un sogno che il protagonista compie durante un viaggio che lo condurrà verso il suo presente più contingente. Il pretesto del ricordo è un lungo tragitto in macchina con la cognata per raggiungere Helsinki dove riceverà un premio. Il viaggio del presente è l'occasione per il viaggio della memoria che lo riporta ai tempi della sua giovinezza, al tempo degli amori fino ai giorni più recenti e ai dissapori col figlio.
2. per Fellini l'onirico è il sogno in senso lato. "Amarcord" è un ricordo sognante dei tempi della giovinezza. E come nei sogni reale e fantastico si incontrano e si incrociano nel film elementi reali (cioè autobiogrfici) ed elementi immaginati (le invenzioni del regista sui suoi stessi ricordi) creano una "Memoria Nuova", non aderente completamente alla vita vissuta di fellini, perchè non avvenuto completamente nella vita reale, ma "reale" perchè partorito dalla sua mente.
Due modi diversi di ricordare e due modi diversi di resa del ricordo. In Bergaman il sogno è il luogo della memoria, in Fellini il sogno è il luogo della fusione di elementi reali e immaginari; per Bergaman il ricordo è il luogo di ciò che è realmente stato, in Fellini il ricordo è il luogo di ciò che è stato e di ciò che si immagina possa essere stato.
Io non amao particolarmente Amarcord perchè non amo le esagerazioni, i paradossi e le illusioni, ma di sicuro bisogna dar merito a Fellini di aver diretto un film corale di ottima riuscita. In questo scontro io preferisco il formalismo onirico di Bergman.
Permettetemi l'utilizzo di così tane virgolette perchè per me quando si parla di Fellini è d'obbligo.

lunedì 19 novembre 2007

CRISI

Sono profondamente in crisi.. Da quando ho iniziato a lavoricchiare non ho più tempo per nulla..
Non riesco più a vedere un film senza addormentarmi, non riesco neppure più a leggere, perchè le mie serate si sono accorciate tanto.. Ieri sera ho fatto tardissimo, mi sono addormentata alle 11.. Cosa devo fare, la mia vita sociale è praticamente inesistente... E i "miei amici" (Fili questo è soprattutto per te) mi sfottono perchè sto sempre a casa..
Mi sa che devo iniziare a doparmi di coca-cola.. A pensarci bene forse ieri è stata proprio quella che ha allontanato il sonno..
Ok da oggi esperimento: Bere coca-cola e vedere che succede...
Speriamo bene!!!!

domenica 18 novembre 2007

IL MIO CODICE ANCESTRALE E'..

Questo è il mio codice ancestrale HIDDEN FOG..nebbia nascosta, suona bene, vero?
Poi però qualcuno mi spieghi che vuol dire...

giovedì 15 novembre 2007

EVENTI

Be' non potevo non farvi sapere come sta andando la mia esperienza nella scuola privata di cui vi ho parlato. Assolutamente positiva per quanto riguarda il lavoro, e assolutamente positivo per quanto riguarda il pagamento..hanno trovato il modo per diminuire la mia già esigua paga.. e si, non faccio 4 ore al giorno di lezione ma appena 3,5, e per di più a parte mi devo pagare le spese del viaggio: 5,20 al dì..
Che disdetta!!!

venerdì 9 novembre 2007

"COLLABORAZIONI"

E' da un po' che non posto, e per fortuna le novità non mancano. Questa settimana è stata la più frenetica della mia vita, e forse da ora in poi lo sarà ancora di più.
Ho trovato lavoro, ovviamente non di quelli "seri" e duraturi. Allora diciamo meglio da lunedi inizierò a "collaborare" (ciò significa senza contratto, ma con accordo verbale) con una scuola privata. L'impressione che mi hanno fatto le persone che lavorano in questa scuola? Sono tutti accellerati, sembrano essere perennemente pippati. I tempi sono brevi, scanditi e accellerati.. Però la maggior parte dei "lavoratori" sono giovani e tutte fighe e fighi..sono capitata proprio in un bel ambientino...!!! Vabbè io svolgerò il mio lavoro al massimo..
Sono eccitatissima per questa nuova esperienza.

domenica 4 novembre 2007

GIORNATE


Domani mi toccherà la 2° prova della SSIS.. per la 2° volta.. L'anno scorso non è andata bene o meglio è andata benissimo perchè alla fine della 1°prova ero 236(su 240 che ne prendevano) e sono arrivata 172 nella graduatoria finale, significa che la mia 2°prova è stata ottima..

Quest'anno ho una migliore posizione 135 (su 210) ma temo molto questa 2° prova..

Ora dovrei studiare, ma sono stanca e ho sonno..Quindi a fine partite mi ritoccherà la Letteratura Italiana, Ottocento e Novecento..

venerdì 2 novembre 2007

LA STORIA CONTINUA

Eccola è arrivata! E' arrivata la secondo chiamata da parte di una scuola della provincia di Milano che mi ha chiesto se "accetto una supplenza di 8 ore a settimana finchè non escono queste benedette graduatorie definitive". Ora la scuola è in questa piccola cittadina tra Milano e Novara si chiama Inveruno con 5 mila anime e una scuola immensa che ne conterrà almeno 1000.
A parte gli scherzi qua il problema è serio:
1)l'altra scuola mi dava 15 ore a settimana, qua me ne hanno quasi dimezzate, ciò vuol dire che prenderò al massimo 250 euro a settimana;
2)ad Inveruno non c'è neppure un B&B, nè pensioni nè alberghi (quindi io dove vado a stare?);
3)ma il problema più serio è lasciare tutto quello che ho qui, uno straccetto di lavoro e qualche collaborazione con una scuola di recupero anni scolastici e centro di formazione, o partire alla ricerca dell'Eldorado;
4)e infine ne sarei capace? di insegnare dico.
Voglio mettermi alla prova e forse iniziare con poco sarebbe proprio la cosa migliore, però con questa scuola non mi pagherei neppure l'affitto.
Mi sa che anche sta volta rifiuterò e andrò avanti (aspettando le graduatorie definitive).
Però di una cosa sono contenta, le sorprese non finiscono mai.. Sono felice

giovedì 1 novembre 2007

SOGNI



vorrei essere qui..non pensare a niente e godermi un tuffo in acqua calda..

lo studio mi sta stremando, non voglio pensare più a nulla, solo pensare a lunedi pomeriggio

e pensare che in una busta con 6 domande c'è dentro il mio futuro..